I NOSTRI CORSI

Decoupage
Country Painting
Decorative Painting
Fimo
Bigiotteria
Ricamo
Stencil
Taglio e Cucito
Cucito Creativo
Acquerello
Maglia e Uncinetto
Punto Croce
Finto Tiffany

Decoupage

 

Sebbene "decoupage" sia un termine francese, questa antichissima tecnica è nata in Italia nel 1500 con il nome di "lacca contraffatta", ed era usata dai mobilieri veneziani per decorare ed abbellire vecchi mobili ed oggetti in modo più semplice ed economico rispetto alla costosa laccatura. 
Il termine decoupage  deriva da "decoupier" ossia ritagliare.

E' una tecnica artigianale, di decorazione e si può utilizzare per oggetti di qualsiasi tipo e di qualsiasi materiale come cartone, legno,latta, vetro, plexiglass, stoffa ecc.

E' un'arte che affascina perchè offre mille spunti e permette combinazioni infinite consentendo di cimentarsi in creazioni con qualsiasi livello di esperienza.

Grazie al decoupage è particolarmente stimolante e divertente "recuperare" vecchi oggetti, dando loro un nuovo tocco, invecchiandoli o ringiovanendoli a seconda delle tecniche usate.

Consiste, in sostanza, nel ritagliare incollare immagini di qualsiasi tipo sulla superficie da decorare che viene poi verniciata con molte "mani di finitura" che hanno lo scopo di appianare il dislivello tra carta e oggetto affinchè  appaia come un dipinto a mano.

Nel tempo la tecnica base si è modificata ed ora possiamo trovare oltre alla carta classica, i tovaglioli e la carta di riso, che facilitano il risultato di cui sopra.

Oggi alla tecnica classica  si sono affiancate altre possibilità decorative:

- a rilievo o 3D con silicone, pasta volume, pasta 3D per tovaglioli

- pittorico con ripresa delle sfumature di colore ed ombra

- craquelè per antichizzare il lavoro creando delle screpolature.

Si può utilizzare la lacca alcolica e la gomma arabica, oppure il craquelè monocomponente o con gli step 1 e 2

- ambientato dove si ricostruisce l'ambientazione che può essere un paesaggio, un interno stanza, un esterno casa ecc....

- imitazione materiale come ad esempio marmo e legno.

Ultimamente è molto diffusa anche la decorazione delle tele e delle tegole.



 


Hilliger Media Shop

Template "newbutterflyfree" designed by Hilliger Media (© 2010)